VITA DA BABBIONS

CIAO

ANGELABE

ANGELABE
Chi sono. Sono Angela, per il mondo patch Angelabe, una "ragazza " di 50 anni che vive in Lunigiana con un marito e 2 gatti. Un figlio di 28 anni che vive da solo ed una passione infinita per il patchwork e tutto quello che è faidatè. Faccio parte di un gruppo "LE BABBIONS" con cui mi riunisco una volta la settimana e con cui lavoro, chiacchiero e scambio opinioni e consigli. Questo sarà il mio "diario", dei miei lavori, della mia vita, delle mie emozioni. Grazie a chi vorrà condividere con me questo viaggio.

domenica 20 dicembre 2009

Caro BABBO NATALE.....


Natale 1968
Caro Babbo Natale, mi chiamo Angela e sono una bimba di 8 anni e quest'anno ho deciso di scriverti una letterina. Se passi da queste parti puoi passare a portarmi qualche regalino visto che sono stata moooooolto buona? Io ti dico cosa mi piacerebbe poi vedi tu. Mi piacerebbe tanto avere un gattino tutto mio, due magari, così da potermeli coccolare quando sono triste e guardarli giocare quando ho bisogno di compagnia. Poi vorrei anche tanti colori, a tempera a olio a cera...come vuoi tu, l'importante è che siano tanti e di tutti i colori ed io possa imparare a dipingere ed a giocare con i colori che mi piacciono un sacco. Poi vorrei ancora tante, ma tante sai, stoffine tutte colorate, così posso fare alla Barbie tanti bei vestitini, e poi magari da grande a qualcosa mi serviranno pure le stoffine che mi avanzeranno! Poi vorrei tante tante tante amiche. Anzi no, non devono essere proprio tantissime, una decina mi bastano, ma buone però! Sai di quelle che sanno tirarti su quando sei in crisi, che ti spronano quando non ne hai voglia, che ti ascoltano e ti danno consigli come se fossero la sorellina che ti chiedo sempre e non arriva mai. E poi chissà,  se le amiche mi piacciono,  magari,  la sorellina non me la mandare che poi se rompe ed io non ho pazienza finisce che litighiamo. . Poi intanto vedi di organizzarti per tempo che tra qualche anno poi mi dovrai portare un fidanzato e non vorrai mica portarmene uno qualsiasi vero? Non lo so ancora bene come mi piacerebbe (sai sono ancora un po' imbranata in materia) però sono sicura che dovrà essere intelligente, spiritoso e molto, ma veramente molto sensibile. O perlomeno abbastanza da poter capire le mie paturnie perchè ancora non so come sarò da grande ma se continuo così mi sa che sarò un po' troppo incasinata con la testa. Ah, non mi mandare mica tanti figli sai? Uno mi basta, perchè con i genitori che si ritroverà povera creatura presumo che ne verrà fuori un tipetto abbastanza complicato, simpatico ma complicato.
Grazie.  Angela

Natale 2009
Caro Babbo Natale, ti ricordi di me? Sono Angela ed oggi ho 49 anni. Sai ho 2 bei gattini, cucio e coloro. Ho un gruppo di amiche favolose, un marito trooooooooooooooooppo sensibile ( un po' meno ed andava bene lo stesso) ed un figlio .....che dire.....PERFETTO! Cosa voglio oggi da te? Niente. Dirti grazie. Grazie.Angela.



lunedì 9 novembre 2009

L'ARRIVO DI UGO

  Sabato mattina io e mio marito siamo andati a ritirare il fratellino di Taddeo: Ugo. Eh si perchè in effetti la mamma è la solita quindi sono fratelli veramente. Siamo arrivati a casa con un po' di ansia. Cosa succede ora? Come la prenderà Taddeo? Lui che è supercoccolato, superviziato e sempre al centro dell'attenzione, cosa farà quando vedrà questo cucciolo così dolce e piccolo? Apriamo il trasportino, Taddeo è lì, col musetto sulla porta,  che aspetta per vedere cosa ne esce, Ugo mette fuori la testolina, si guardano, si annusano pochi secondi e .....la scintilla è scoccata, non si sono più lasciati. Vivono uno accanto all'altro, si leccano, si abbracciano, giocano a nascondino, si fanno le fusa, corrono.....e noi.....noi lì, come spettatori incantati da tanta dolcezza. Innamorati di questi due esserini così belli, così dolci e teneri e che.....ci ignorano spudoratamente!!!!!!!!!!!!!!! E noi che ci preoccupavamo per Taddeo! Ed a noi ora chi ci pensa?!!!!!!!!!!!!!!!!

giovedì 5 novembre 2009

POTENZA BABBIONS





LA DOMANDA E': SE UNA BABBIONS DA SOLA RIESCE A LAVORARE PER 2, 3 BABBIONS ASSIEME PER QUANTE LAVORANO?  PER 6 NATURALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono impazzita, è che tre babbions nel solito ufficio sono difficili da affondare! Una va in ferie, una va in malattia, una va in maternità. Eravamo in sei ed ora siamo rimaste in tre. Si ma....tre babbions!!! E vai!!!!! Ci abbiamo dato dentro ed abbiamo fatto vedere di che pasta siamo fatte. Bene.......la prossima settimana però si cuce, va bene ragazze?!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 10 ottobre 2009

NOZZE D'ORO







Oggi è una giornata particolare. Particolare e speciale. I miei genitori festeggiano 50 anni di matrimonio. 50 anni di alti, bassi, malattie, problemi, risate....poco, veramente poco divertimento, ma penso proprio tanto amore. Si perchè 50 anni non sono pochi e solo tanto amore può far sì che si tenga duro e si vada avanti nonostante le difficoltà. Oggi sono come 2 bambini. Euforici ed emozionati.  Ed io mi sono ritrovata a coccolarli come forse non avevo mai fatto. Ce l'ho messa tutta per dare loro la festa che si meritano e che spero proprio che si godano al massimo. Bomboniere, ristorante, torta, anelli, inviti.......sono figlia unica ed oggi mi sento come se fossero loro figli miei. Dovrei essere felice lo so. Ringrazio il cielo che la giornata di oggi ci sia. Che loro ci siano ancora ed insieme per poterla festeggiare, ma...è un traguardo importante, veramente troppo importante e non riesco a non pensare che il tempo è passato, passa e purtroppo continuerà a passare, così velocemente che ......meglio che mi fermi qui. Oggi è una bella giornata e devo godermela con loro e con chi li ama. Domani è un altro giorno  AUGURI MAMMA E BABBO!

giovedì 8 ottobre 2009

R OUND ROBIN


Si perchè la vita è proprio un Round Robin.....si va  a fasi, o meglio, a giri. Ognuno è diverso dall'altro. Altri colori altre forme. Ogni giro è una preparazione a quello successivo. Sembra non abbiano niente in comune ma si completano, completano la tua vita e via...sei pronta per il prossimo giro. Ogni volta ne esci stanca e dici, ora mi fermo, e poi vai con un altro giro. A volte i colori sono spenti e grigi, a volte accesi e brillanti. A volte i disegni sono lineari, geometrici, a volte ci sono intrecci, simboli,  ghirigori. E' fantastico come il Roun Robin assomigli alla nostra vita, alla mia vita. E poi lo guardi, e dici che faccio lo finisco? Guardi la prima piastrella e pensi a quando lo hai iniziato, a quello che volevi farne,a cosa volevi dire,  ai colori che hai usato , al tempo che ci hai messo. Ti piaceva? O no, non ti piaceva per niente  ed hai detto,  vabbè proviamo ad andare avanti e vediamo cosa ne esce fuori. Magari il risultato finale ti piace ora! E poi, poi  c'è il Round Robin fatto con le amiche. Ognuna fa un giro, ognuna mette qualcosa di sè, del suo umore,  del suo stato d'animo. ognuna te lo restituisce e senza dirti niente ti ha voluto dire tante cose. Ti ha parlato di sè, di come è dentro, di quello che ama, di cosa prova. E  tu  lo passi ad un'altra. Altro giro altra corsa. Ed alla fine cosa hai...non solo un Round Robin ma ...IL ROUND ROBIN.

domenica 6 settembre 2009

REGALI DI COMPLEANNO






















Si lo so

che il mio compleanno è domani, ma quando ieri mattina è arrivato il pacco col corriere del regalo di mio marito proprio non ho saputo resistere e l'ho aperto. Del resto il nostro periodo non è dei migliori. Taddeo non è stato bene. Qualcuno dirà:si ma è solo un gatto...NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!!!!!!!!! Taddelo non è solo un gatto, è il NOSTRO gatto! E' con lui che passiamo le nostre giornate, è con lui che giochiamo, ci coccoliamo, che accudiamo, con cui discutiamo, ci meravigliamo e gioiamo;ed è con lui che vogliamo invecchiare finchè madre natura ce lo permetterà, ma un anno e mezzo è troppo poco per un gattino per soffrire così. Quindi le nostre giornate sono passate così, seduti sul divano ad osservarlo soffrire, senza poter fare altro che stargli vicino ed amarlo. E ieri ha iniziato a riprendersi. Siamo ancora spaventati e non sappiamo ancora cosa ha avuto, ma stà meglio e prendiamo il presente.

domenica 23 agosto 2009

Una sera d'agosto a Sarzana


























































Qualche sera fa sono stata con Giovanna ed Anna a Sarzana, una località lunigianese veramente molto bella e caratteristica. Tutti gli anni in questo periodo diventa ancora più bella con "La soffitta nella strada" , un bellissimo mercato all'aperto di antiquariato. In questi giorni si tiene inoltre la mostra di ricamo di un gruppo, di Sarzana appunto, di cui fa parte anche Gio che si chiama FILI DI LUNA. Più che una mostra di ricamo in verità sembra una mostra di pittura. Non esagero credetemi. Oltre ai vari punti di ricamo, uno più bello dell'altro, si possono ammirare lavori eseguiti col punto pittura. Sono vere e proprie opere d'arte. Ti devi avvicinare bene e trattenerti dal toccare perchè non ci si può credere che si stia guardando l'opera di ago e filo, no, quella è una tela e quelle sono pennellate di colore, date con una grazia ed un abbionamento di colori da fare invidia ai migliori pittori.La tovaglia che Giovanna ha ricamato per l'occasione, io e le Babbions la abbiamo vista nascere e crescere, ma vederla in quel contesto, su una tavola abbellita di colori che riprendono il ricamo è stata un'emozione senza pari. Non è stata brava, di più. Le foto che vi allego non rendono giustizia, ma rendono l'idea del lavoro che questo gruppo fantastico ha portato avanti. Non mi resta che farvi ammirare i loro lavori e congratularmi con tutte loro per quello che fanno.

sabato 22 agosto 2009

CALDO!!!!!!!!!


Lo so di essere anomala quando dico che non vedo l'ora che finisca l'estate, ma quando è troppo è troppo!!!! Qui le babbions si sciolgono se non passa!!!!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 19 agosto 2009

BABBIONS BOM

Ecco qualche piastrella per il Babbions Bom. Nonostante il caldo quest'anno sono riuscita a realizzare qualcosa. Sempre poco rispetto ai molti progetti che ho e che abbiamo ma...mai dire mai. Un lungo inverno ci aspetta e qualche progettino vedremo di portarlo a temine.












domenica 26 luglio 2009

Riflessioni su un libro

Questo è l'ultimo libro che ho letto. Consigliato da una amica del PatchworkCaffè. Ho faticato non poco per trovarlo, ma parlava di trapunte quindi non potevo non leggerlo ed alla fine ce l'ho fatta, l'ho ordinato su ebay. Quando finalmente è arrivato ne sono rimasta un po' delusa: un Harmony? Non ho mai letto un Harmony in vita mia!!!! Non è il mio genere!!! Vabbè, mettiamoci a leggerlo. Sarà anche vero che non è il mio genere, e questo lo confermo, ma è anche vero che la mia buona riflessione mentre lo leggevo è scattata lo stesso. Parla di tre donne, madre, figlia, nipote, ognuna con il suo bel caratterino, ognuna con i suoi problemi, i suoi drammi, i suoi segreti. Ma la nonna è una quilter, e tutto gira attorno alle sue decine e decine di trapunte, con tanto di descrizioni di colori, di stoffe e di storie che ciascuna di queste trapunte si porta dietro. Ed è proprio grazie a queste trapunte che i dissapori e le incomprensioni tra le tre donne si appianano ed il lieto fine arriva scontato. E qui man mano parte la mia riflessione: e la mia di vecchiaia come sarà? Anch'io vivrò con i ricordi delle mie trapunte e dei miei cuscini? Anch'io racconterò ai miei nipoti le loro storie? Raccontetrò delle serate con le Babbions e di quante cavolate sparavamo mentre i blocchi prendevano forma? Anch'io racconterò che dietro ad ognuna di noi e ad ognuna delle nostre cavolate c'erano problemi, crisi, dispiaceri, rabbia, ma tanta, tanta solidarietà? E poi penso: a chi? Ho solo un figlio maschio, per giunta nemmeno tanto mammone (per grande fortuna di una EVENTUALE futura nuora). Non ho sorelle o fratelli. Nessuna erede a cui possa interessare un domani di come io possa aver passato la mia monotona vita. E' vero che ho tante amiche, ma purtroppo non sarà la solita cosa. Continuerò a cucire con loro, a sparare cavolate, continueremo ad aiutarci. Ma un'eredità affettiva è un'altra cosa. Non c'è mai stata e continuerà a non esserci. Questa cosa mi mette tristezza. Cerco di scrollarmela di dosso, come ormai ho imparato a fare, o per lo meno cerco di farcela. Suonano alla porta. E' mia mamma. -Cosa fai? -Una coperta.- Per chi? -Per me! -per te? E cosa te ne fai di un'altra coperta se ce l'hai già?- BUONA DOMENICA........

martedì 21 luglio 2009

EFFETTO BABBIONS




Ed ecco altre due piastrelle del Babbions Bom. Non riesco a crederci nemmeno io. Io odio l'estate. La odio a tal punto che piuttosto che vivere una stagione che mi è così antipatica vado in letargo. No non scherzo. Di solito le mie estati le passo dormendo, brontolando che ho caldo, che non arriverò mai viva a settembre, che non ho voglia di fare niente e chi più ne ha più ne metta. Insomma un vero e proprio letargo dal mondo. Quindi all'arrivo della primavera spargo la voce:"Ragazze non mi cercate perchè io tra un po' vado nel mio solito letargo!" Non lo avessi mai detto! "Eh no, non se ne parla nemmeno!" Urlano le Babbions, capitanate da Gemma. "Non ci pensare nemmeno! Ci sono troppe cose da fare e troppi progetti per sprecare tutto questo tempo in letargo!" (Questa è sempre Gemma naturalmente!!!) E adesso cosa faccio? Bene, ogni desiderio è un ordine, ed io ho ubbidito. Ed ecco che mi ritrovo alla fine di luglio con 2 piastrelle nuove del Babbions Bom, un'altra quasi finita, la stella di Betlemme tra le mani che procede, un'altra piastrella di Natale quasi pronta e ....tanti ma tanti progetti che mi frullano in testa. MAI SUCCESSO!!!!!! Che sia l'EFFETTO BABBIONS?!!!!!!!!!!!!!!

venerdì 17 luglio 2009

ED ECCONE UN ALTRO!!! AUGURI PAOLA!!!!!!!



Ed oggi tocca a Paola. Oggi è il compleanno della vulcanica Paola. Che dire..è con noi da nemmeno un anno e non si può dire che non abbia lasciato il segno. E' grazie a lei se ora abbiamo un blog, se abbiamo conosciuto Alessandra, Elena, Gemma ed un mondo veramente splendido . Grazie Paola di tutto questo, ti facciamo una vagonata di auguri e come regalo ti diamo il "DIPLOMA DI STELLA COMETA DELLE BABBIONS"!!!!!

TEMPO DI COMPLEANNI: AUGURI DONI!!!!!!!!

Passato quello di Carmela, oggi si passa a Donatella. Donatella è secondo me la più "pacata" del gruppo. Tranquilla, silenziosa, sembra che tutto le scorra adosso senza coinvolgerla. Poi a fine serata guardi cosa ha fatto e i suoi lavori a punto croce sembra si siano autoprodotti come per incanto, e sono praticamente PERFETTI. Avrei tante cose da dirle per farle capire tutto il mio affetto per lei, veramente tante, ma preferisco dirle solo: Sai che ti voglio bene, come del resto tutte le altre del gruppo, quindi ti abbraccio forte forte forte, ma mica poi tanto, perchè con questo caldo sono un po' sudaticcia!!!! Eh eh eh eh eh AUGURI MA VERAMENTE UN MONDO DI AUGURI DA ME E DA TUTTE LE BABBIONS!!!!!p.s. non ho mica finito....a domani...








PER DONATELLA:

CHI CONDIVIDE CON GLI ALTRI LE PROPRIE PASSIONI ,
VIENE TRASPORTATO IN UNA VITA INCANTATA
DI FELICITà INTERIORE
CHE GLI EGOISTI NON CONOSCERANNO MAI
(Richard Bach)

mercoledì 15 luglio 2009

AUGURI CARMELA!!!


Lo so di essere un po' troppo latitante in questo periodo. In ciccia...non ne ho voglia, non sono in vena, ho poco da dire...o forse troppo, ed allora è meglio non dire niente del tutto. Trascuro il blog, il forum, telefono poco per non dire niente alle amiche, mail poi non se ne parla..vabbè lasciamo che tutto scorra e passi, intanto mi ricarico e poi come al solito riparto in tromba. Ma oggi, beh, oggi non potevo non scrivere qualcosa per Carmela. E' il suo compleanno e gli auguri che voglio farle, vanno aldilà di ogni semplice augurio di compleanno, di un abbraccio o di una carezza. A volte so di non essere molto generosa di regali o di parole, ma mai e poi mai di sentimenti, anzi, in quelli esagero anche un po'. E Carmela attira a sè tutti i sentimenti più positivi di questo mondo. Non puoi non volerle bene, apprezzare la sua dolcezza e la sua umanità, il suo carattere dolce e forte allo stesso tempo. Spero che oggi sia stata per lei una giornata serena e piena dell'amore che si merita. Io e tutte le BABBIONS la abbracciamo forte e le facciamo gli auguri più sentiti che ci possano essere!!!!!!!!


Per Carmela:

Donna
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni….
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è a colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!!!
Madre Teresa di Calcutta

mercoledì 1 luglio 2009

Carmela colpisce ancora
























































E tutto questo mentre lei continua a sostenere che produce poco....

I NOSTRI "BIMBI" PELOSI

taddeo